Yunomi
le tazze da tè giapponesi per tutti i giorni
Yunomi (湯のみ) deriva da “Oyu” che significa “Acqua calda” e “Nomu” che significa “Bere“.
La Yunomi quindi è una tazza da tè giapponese, la sorella meno formale della Chawan, associata al consumo quotidiano di tè.
A differenza delle tazze da tè occidentali, una Yunomi non ha manico, il che la rende perfetta da stringere tra le mani per assaporare con calma il calore e l’aroma del tè.
La Yunomi è solitamente cilindrica, è provvista di piede e si presenta in varie forme: in generale, tazze da tè più piccole vengono utilizzate per tè di qualità superiore e tazze da tè più grandi per tè più informali come Houjicha e Sencha.
Creo ogni Yunomi a mano, senza l’ausilio del tornio, nella tradizionale tecnica giapponese cioè pizzicando l’argilla, modellandola con le mie mani e intagliandola con semplici attrezzi.
Pezzi unici fatti a mano
Ogni Yunomi è un pezzo unico, quindi è speciale proprio perché non ne esiste un altro simile al mondo.
Essendo realizzata a mano, la tazza può presentare piccole irregolarità e “imperfezioni”, che secondo la filosofia del “Wabi-sabi” sono le parti maggiormente da apprezzare e contemplare.
E’ un vero e proprio atto meditativo ruotare la tazza tra le mani osservando quelle che sono le sue caratteristiche più peculiari: un segno distintivo nella glassa, una zona di colore più scuro o più intenso, il segno lasciato dalle pinze quando la tazza viene rimossa dal forno, ecc.
Compra le Yunomi sullo shop online
.朝々や茶がむまく成る霧おりる
asa-asa ya cha ga mumaku naru kiri oriru
Di giorno in giorno
il mio tè è più buono
nebbia che cade
Issa